Della Dieta Mima Digiuno

Scribacchiato da Giù 2016-11-02T13:52:49+00:00

Ho scoperto questa dieta guardando un servizio di Nadia Toffa a Le Iene. Per lavoro, sono ben informata su tutte le diete del momento e soprattutto sui rischi potenziali, ma vedendo il servizio ho pensato di farla immediatamente e di coinvolgere (obbligare) Gu per farla insieme a me.

Parto dandovi qualche informazione. La dieta mima digiuno, messa appunto dal dr. Valter Longo (QUI trovate il suo cv http://www.ifom.eu/it/ricerca-cancro/ricercatori/v...) che l'ha studiata per 25 anni, è una dieta ipocalorica, ipoproteica e ipoglucidica. Lo scopo non è dimagrire, ma far sì che l'organismo vada in fabbisogno energetico. Questo processo permette all'organismo di utilizzare le scorte di grasso e di ottimizzare le proteine. La dieta, se seguita con costanza, una volta ogni tre mesi porta ad il rinnovamento cellulare e il reset del sistema immunitario, rendendo l'organismo più resistente ad infiammazioni e malattie come il diabete e abbassando il rischio di tumori del 50%. È anche chiamata dieta della longevità, perché grazie all'effetto antiaging promette di allungare la vita fino a 110 anni.

Nonostante nel nome contenga la parola digiuno, questa dieta in realtà prevede dei pasti, anche se piccoli. Cosa rimane se togliamo proteine e zuccheri? Beh, tutte le verdure e i grassi, quelli buoni però, derivanti da alimenti come gli oli vegetali, la frutta secca, l'avocado etc.

Io, per le quantità, sono partita calcolando il mio fabbisogno calorico giornaliero in base a sesso, età e stile di vita e togliendo il 34% di calorie nel primo giorno e il 54% di calorie nei giorni restanti.
Molto utile è stata l'app gratuita My Fitness Pal, che mi ha aiutato a scegliere cosa mangiare grazie anche alle percentuali tra i nutrienti. Questa dieta, infatti, prevede la suddivisione dei pasti in 34% di carboidrati, 56% grassi e 10% proteine per il primo giorno e 47% di carboidrati, 44% di grassi e 9% proteine i giorni seguenti.

Mangiando cibi “veri" e non creati ad hoc, la parte più difficile è stata rimanere precisi proprio sulle percentuali, soprattutto per quanto riguarda l'ultima categoria. Le proteine infatti si nascondono "a tradimento" in tutti gli alimenti, non solo in carne, pesce o legumi! Documentandomi per il post ho trovato i riferimenti per comprare il kit. trovate tutte le informazioni in fondo al post.

Premetto che nessuno mi ha contattato per pubblicizzarla. Si potrebbe dire che ho fatto una dieta mima digiuno fai da te, quindi probabilmente avrò commesso diversi errori e imprecisioni. Tenetene conto se pensate di farla!

In realtà non ho mai fatto una dieta. Quando ero una gentil pulzella se notavo di essere ingrassata mi bastava eliminare dolci e schifezze varie per tornare al peso forma. Quando sono scattati i 30, visto che Madre Natura è già stata così gentile con noi donne, ho notato un rallentamento del mio metabolismo e adesso per tenermi in forma pratico sport e sto molto attenta a mangiar sano (durante la settimana almeno!). Ho fatto solo una volta una dieta detox, ai tempi dell'università, e il risultato, dopo una settimana, è stato quello che ero ingrassata un kg!

La dieta mima digiuno mi ha subito interessato perché piuttosto che essere mirata al dimagramento che non mi interessa, promette di migliorare la salute. Il regime dura poi solo 5 giorni, quindi ho pensato: Why Not?

Ho tenuto un diario alimentare che ho preparato io stessa, con la benedizione di mio padre che è medico da sempre attento all'alimentazione sana.

Quando l'ho iniziata credevo fortemente che sarei finita a piangere in un angolo al buio, dicendo addio alla mamma, in stile The Blair Witch Project. Condividere il percorso con le persone che mi seguono su Snapchat, dove ho documentato ogni giornata, e non solo con Gu, mi ha aiutato a mantenere la motivazione e rifuggire ogni tentazione fino al venerdì sera quando ci siamo concessi finalmente pizza e patatine fritte!

Ecco nel dettaglio il diario alimentare e il bilancio per ogni giornata. Non ho messo le quantità di ogni alimento perché, come detto, dovrebbero essere personalizzate a seconda di peso, età, consumo calorico giornaliero e fabbisogno quotidiano. Il mio consiglio poi è di farvi seguire da qualcuno che sia specialista nel campo della salute e della nutrizione per evitare pericoli inutili! Assolutamente sconsigliata a chi ha superato i 65 anni, soffre di un disturbo alimentare o di patologie particolari come le cardiopatie. La sconsiglio anche a chi vorrebbe farla per risolvere i suoi problemi di peso. Una perdita di peso si ottiene stabilmente solo cambiando il proprio stile alimentare e di vita. Continuano a non esistere scorciatoie, sorry!

Colazione

Mela golden, Melograno (contenendo zuccheri la frutta andrebbe evitata, ma non avevo in casa nessuna barretta), Arachidi, Tisana alla liquirizia

dieta mima digiuno  colazione day 1

Pranzo

Radicchio arrostito, Gallette di mais e riso venere, Carote, Insalata di pomodorini e basilico, Zucchine al vapore e menta

dieta mima digiuno day 1 pranzo

Cena

Zuppa cavolfiore cipolla e aglio, Gallette, Avocado, Olio extravergine di oliva

dieta mima digiuno day 1 cena

Bilancio

Non ho avuto particolarmente fame o stanchezza durante la giornata. A pranzo addirittura ho avuto difficoltà a finire tutto perché mi sentivo molto sazia. Nel dopocena invece sono aumentati esponenzialmente i pensieri sul cibo e prima di andare a dormire ho avvertito i crampi della fame, ma nulla che non sia riuscita a sopportare.

Colazione

Noci, Barretta ai cereali integrali senza zucchero, Tisana al ginseng

dieta mima digiuno colazione

Pranzo

Finocchio al forno, Insalata di pomodorini, Gallette, Olio extravergine di oliva

dieta mima digiuno pranzo

Cena

Zuppa di cipolle, Spinaci saltati all'aglio, Gallette di mais e riso venere, Olio extravergine di oliva

dieta mima digiuno cena

Bilancio

Stamattina la bilancia segnava mezzo chilo in meno, ma è possibile che il peso di ieri fosse dovuto al weekend. Ammetto che il pensiero di intraprendere la dieta mi ha fatto sentire molto affamata e piena di voglie! Ho notato il mal di testa durante la mattina, ma la spiegazione potrebbe essere anche che non avevo bevuto nessun caffè.

Colazione

Arachidi, barretta ai cereali senza zucchero, mandorle, tè verde all'arancia e zenzero


dieta mima digiuno day 2 colazione

Pranzo

Carote al vapore, Insalata di pomodorini, gallette e avocado, tisana alla liquirizia

dieta mima digiuno

Cena

Minestrone, Finocchi crudi, Gallette, Olio piccante

dieta mima digiuno cena

Bilancio

È stato i giorno più difficile, ho avuto sempre fame anche appena dopo i pasti e mi sentivo debole, soprattutto nel pomeriggio. La sera ho avuto difficoltà ad addormentarmi.


Colazione

Barretta ai cereali senza zucchero, Mandorle, Tè verde all'arancia e zenzero

dieta mima digiuno colazione

Pranzo

Finocchi al vapore, Gallette e avocado, pomodorini, tisana alla liquirizia

dieta mima digiuno pranzo

Cena

Taccole, zucchine al vapore, spinaci saltati, olio evo, gallette di mais

Bilancio

Oggi mi sono sentita bene, non ho sentito di soffrire la fame e ho avuto più energie. Non sono riuscita ad addormentarmi subito, ma c'è da dire che avevo anche diversi pensieri per la mente!


Colazione

Barretta, tè e noci

Pranzo

Radicchio grigliato, cavolfiori al vapore, olio piccante, gallette di mais

dieta mima digiuno day 5 pranzo

Cena

PIZZA E BIRRA!!!

pizza

Bilancio

Oggi la bilancia segnava -2 kg e domani qualcuno indosserà i jeans super attillati in cui non entra da due anni. Non che la cosa sia fondamentale. HO MANGIATO LA PIZZA

*La scatola con tutto il kit necessario ai 5 giorni di dieta mima-digiuno costa circa 150 euro e può essere acquistata contattando L-Nutra, l'azienda produttrice.

Mail: info@l-nutra.it
Telefono: 342-1109293; 389-8291509